Orario delle lezioni - Rodari comune

In data 1 settembre 2021 il Collegio dei Docenti ha approvato il nuovo schema di scansione dell'orario interno. Lo schema è stato adottato con delibera n. 2 dal Consiglio di Istituto in data 8 settembre 2021.

La nuova impostazione deriva dal vincolo di dover organizzare la refezione su tre turni per garantire il distanziamento tra gli alunni e rispettare così le norme anticotagio.  L'esperienza dello scorso anno ha suggerito le seguenti riflessioni che hanno orientato le scelte.

Per gli alunni delle classi prime e seconde - che pranzano al primo turno - il Collegio ha ritenuto utile spezzare l'impegno pomeridiano inserendo un intervallo intermedio, recuperato abbreviando la pausa dopo pranzo.

Per loro, lo schema orario è il seguente:

Per gli alunni delle classi terze, quarte e quinte - che gradualmente si avviano verso la scuola secondaria - il Collegio ha ritenuto - in linea con gli obiettivi del PTOF e del Piano di Miglioramento - di prolungare il tempo dedicato agli insegnamenti di mezz'ora al giorno, recuperando nell'arco della settimana 2,5 h da destinare al potenziamento disciplinare di italiano (1 h), matematica (1 h) e tecnologia/informatica (0,5 h). Il recupero avviene abbreviando la pausa dopo pranzo, in modo da avere anche un tempo più significativo da destinare alle attività pomeridiane. Tenendo conto delle dimensioni del refettorio, è stato necessario mantenere la distribuzione delle classi quarte su due turni mensa differenti.

Lo schema orario che deriva per le classi 3, 4 e 5 è il seguente: