Iscrizioni Scuola Secondaria di II grado

Si iscrivono alla prima classe della Scuola Secondaria di secondo grado gli alunni che abbiano conseguito o che prevedano di conseguire il titolo conclusivo del primo ciclo di istruzione prima dell'inizio dell'anno scolastico 2021/2022 (es. alunni frequentanti la classe terminale della Scuola Secondaria di I grado).

I genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale possono effettuare l'iscrizione a uno degli indirizzi di studio previsti dagli ordinamenti dei Licei, degli Istituti Tecnici e degli Istituti Professionali, esprimendo anche l'eventuale opzione rispetto ai diversi indirizzi attivati dalla scuola. Possono, altresì, iscrivere i propri figli ai percorsi di istruzione e formazione professionale erogati dagli Istituti Professionali Statali in regime di sussidiarietà nonchè ai centri di formazione professionale (CFP) accreditati dalle Regioni. 

Ai fini delle iscrizioni assume una rilevanza peculiare il "Consiglio Orientativo" espresso dal Consiglio di Classe per tutti gli alunni della scuola secondaria di I grado, inteso a supportare le scelte di prosecuzione dell'obbligo di istruzione.