Scuola Infanzia Nobili

SCUOLA INFANZIA NOBILI

La nostra scuola è dedicata ai signori Enrico e Virginia Nobili in quanto ,grazie ad un loro lascito, l’amministrazione comunale ha potuto costruire la struttura (con due ampi saloni, otto sezioni, il refettorio e un giardino piantumato e dotato di giochi) e accogliere come scuola materna comunale i primi bambini nell’aprile del 1971. Con l’anno scolastico 1972/73 diviene statale sotto la Direzione Didattica del 1° Circolo mentre nel settembre 2013 diviene parte dell’Istituto Comprensivo Rodari.

La nostra scuola si avvale di risorse umane e professionali per creare una sinergia di forze mirate prima di tutto agli interessi del bambino e alla realizzazione di una qualificata offerta formativa.

Per quanto riguarda gli spazi, indispensabili risorse strutturali della scuola, l’edificio scolastico è suddiviso in due aree e si articola in 9 sezioni contraddistinte da colori diversi: Blu, Rossi, Rosa, Azzurri, Arancio, Gialli, Verdi, Turchesi e Lilla.

Nelle singole sezioni, che accolgono bambini d’età omogenea/eterogenea , si svolgono le normali attività previste dalla programmazione.

Nell’ambito di ciascuna delle nove sezioni gli spazi sono strutturati secondo l’età dei bambini, per offrire loro occasioni di movimento, stimolazioni percettive e atti­vità di gioco, che sviluppano la conoscenza e la socializzazione.

Gli spazi delle sezioni, dei saloni, del polifunzionale e della sala da pranzo, sono rivolti a valorizzare il mondo interno del bambino (le sue emozioni) e il mondo esterno (le azioni e le cose). Questa attenzione ai legami fra le cose e i pensieri rende la scuola dell’infanzia non solo luogo sicuro e accoglien­te ma un ambiente per l’apprendimento, che aiuta il bambino ad imparare e a so­cializzare. Ciò avviene anche negli spazi all’aperto. La scuola è dotata di un grande giardino piantumato, movimentato su più livelli e attrezzato con un percorso vita, strutture in legno per il gioco simbolico, panchine e un orto per le attività di giardinaggio.

Scuola Infanzia Nobili