Procedura e modalità di iscrizione

Per l’anno scolastico 2023/2024 l’iscrizione alla classe iniziale della Scuola Secondaria di II grado si effettua on line.

Le domande di iscrizione on line dovranno essere presentate dalle ore 8:00 del 9 gennaio 2023 alle ore 20:00 del 30 gennaio 2023.

Per effettuare l’iscrizione on line i genitori devono:

• accedere al sito istruzione.it/iscrizionionline/ utilizzando le credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di Identità Elettronica) o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature) già a partire dalle ore 9:00 del 19 dicembre 2022 e abilitarsi al servizio di Iscrizioni online.
  • individuare la scuola d’interesse, attraverso l’applicazione “Scuola in chiaro in un’app” oppure attraverso il portale “Scuola in chiaro”;
  • compilare la domanda in tutte le sue parti, mediante il modulo on line a partire dalle ore 8:00 del 9 gennaio 2023;
  • inviare la domanda d’iscrizione alla scuola di destinazione entro le ore 20:00 del 30 gennaio 2023;
  • tra il 31 maggio e il 30 giugno 2023, coloro che hanno scelto di non avvalersi dell’insegnamento della religione cattolica manifestano le preferenze rispetto alle diverse tipologie di attività alternative proposte.

Rientrando nella responsabilità genitoriale, la domanda di iscrizione deve essere sempre condivisa da entrambi i genitori o gli esercenti. A tal fine, il genitore e l’esercente la responsabilità genitoriale che compila il modulo di domanda dichiara di avere effettuato la scelta in osservanza delle disposizioni del codice civile che richiedono il consenso di entrambi i genitori.

Il sistema “Iscrizioni on line” avvisa in tempo reale, a mezzo posta elettronica e app IO, dell’avvenuta registrazione o delle variazioni di stato della domanda. I genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale possono comunque seguire l’iter della domanda inoltrata attraverso una specifica funzione web.

L’accoglimento della domanda sarà comunicato sempre attraverso il sistema “Iscrizioni on line”.

La domanda di iscrizione alla prima classe di un istituto di istruzione secondaria di secondo grado va presentata a una sola scuola. Il sistema permette di presentare una sola domanda di iscrizione per ciascuno studente, consentendo, però, ai genitori e agli esercenti la responsabilità genitoriale di indicare anche una seconda o terza scuola cui indirizzare la domanda nel caso in cui la scuola di prima scelta non fosse in grado di accoglierla. In questo caso, il sistema di "Iscrizioni on line" comunica di aver inoltrato la domanda di iscrizione verso gli istituti scolastici indicati in subordine. L'accoglimento della domanda di iscrizione da parte di una delle istituzioni scolastiche indicate nel modulo on line rende inefficaci le altre opzioni

Le famiglie prive di connettività, di strumentazione informatica o che necessitano assistenza nella compilazione, possono rivolgersi alla segreteria della scuola destinataria della domanda per ottenere il supporto desiderato.