Disponibilità di posti e gestione delle eccedenze

ATTENZIONE!!!

In considerazione della proroga delle iscrizioni, la pubblicazione della graduatoria è POSTICIPATA ALL'11 FEBBRAIO 2022

Come stabilito dal Consiglio di Istituto nella seduta del 21/12/2021, per l’a.s. 2022/2023 si rende disponibile il seguente numero di posti per la formazione di 4 classi di cui 2 a tempo prolungato e 2 a tempo normale:

Plesso

Ubicazione

Numero di posti disponibili

G. Mercalli

Via A. Gramsci, 17

90

Eventuale deroga al numero di studenti ammessi all'iscrizione è disciplinata dalla medesima delibera n. 238bis del 21/12/2021 disponibile QUI

Qualora il numero delle domande di iscrizione fosse superiore al numero di posti disponibili per ciascuna sede, la relativa graduatoria di ammissione sarà formata secondo i criteri riassunti nella tabella seguente, condivisi a livello territoriale e confermati dal Consiglio di Istituto con delibera n. 238 del 21/12/2021, dipsonibile QUI .

Si ribadisce che - ai sensi della Nota MI 29452 del 30.11.2021 - gli alunni provenienti dalla Scuola Primaria “G. Rodari” dell’Istituto hanno priorità rispetto a quelli provenienti da altri Istituti. Pertanto, le richieste di iscrizione pervenute dagli alunni frequentanti la classe V primaria nell’a.s. 2021/2022 saranno sottoposte a graduatoria solo se il loro numero eccederà quello dei posti disponibili.

A  parità di punteggio saranno privilegiati i seguenti criteri:

                - viciniorietà della residenza dell’alunno alla Scuola alla quale si chiede l’iscrizione;

                - maggiore età;

                - sorteggio.

Eventuali richieste di iscrizione presentate da alunni provenienti da altre scuole del territorio verranno considerate solo in caso di eccedenza di posti rispetto alle richieste degli iscritti alle classi 5 della Scuola Primaria Rodari. In questo caso, esse verranno graduate secondo i criteri riportati nella tabella seguente.

Requisiti da possedere entro il termine di scadenza delle iscrizioni (28 gennaio 2022 - PROROGATA AL 4 FEBBRAIO 2022)

Requisito

Punteggio

Alunno/a residente nel Comune di Seregno (per il minore istituzionalizzato la residenza è quella dell’Istituto che lo accoglie)

1000

Alunno/a residente nel bacino di utenza della Scuola alla quale si richiede l’iscrizione*

500

Alunno/a con almeno un genitore residente a Seregno (punteggio unico anche se entrambi i genitori sono residenti a Seregno)

100

Alunno/a con disabilità **

30

Presenza in famiglia di uno/a o più fratelli/sorelle frequentanti nell’a.s. 2021/2022 una classe dell’I.C. Rodari (punteggio unico)

10

Alunno/a residente nelle vie di altro Comune ma confinanti con il bacino d’utenza della Scuola alla quale si richiede l’iscrizione

5

Alunno/a residente fuori del bacino d’utenza (a Seregno o in altro Comune) ma accudito da parente, entro il IV grado, non convivente e residente nel bacino della Scuola alla quale si richiede l’iscrizione

3

Alunno/a residente fuori del bacino d’utenza (a Seregno o in altro Comune) con un genitore che lavora nel bacino della Scuola alla quale si richiede l’iscrizione

3

 * per verificare se il luogo di residenza ricade nel bacino di utenza, consultare il viario allegato QUI

**per l’inserimento di alunni in condizione di disabilità sarà verificata la sussistenza di condizioni di accoglienza con riferimento alla normativa vigente e agli indicatori di qualità dell’inclusione scolastica.

 Criteri generali da considerarsi a parità di punteggio:    

  • viciniorietà della residenza dell’alunno alla Scuola alla quale si chiede l’iscrizione;
  • maggiore età
  • sorteggio.

La graduatoria provvisoria delle richieste accolte verrà pubblicata all’albo della Scuola e on line su questa sezione entro il 7 febbraio 2022 ( POSTICIPATA ALL'11 FEBBRAIO 2022).