Disponibilità di posti e gestione delle eccedenze

Per l’a.s. 2021/2022 si rende disponibile il seguente numero di posti:

Plesso

Ubicazione

Numero di posti disponibili

G. Mercalli

Via A. Gramsci, 17

90

Qualora il numero delle domande di iscrizione fosse superiore al numero di posti disponibili per ciascuna sede, la relativa graduatoria di ammissione sarà formata secondo i criteri riassunti nella tabella seguente, condivisi a livello territoriale e confermati dal Consiglio di Istituto con delibera n. 191 del 22/12/2020, dipsonibile QUI .

Si ribadisce che - ai sensi della Nota MI 20651 del 12.11.2020 - gli alunni provenienti dalla Scuola Primaria “G. Rodari” dell’Istituto hanno priorità rispetto a quelli provenienti da altri Istituti. Pertanto, le richieste di iscrizione pervenute dagli alunni frequentanti la classe V primaria nell’a.s. 2020/2021 saranno sottoposte a graduatoria solo se il loro numero eccederà quello dei posti disponibili.

A  parità di punteggio saranno privilegiati i seguenti criteri:

- viciniorietà della residenza dell’alunno alla Scuola alla quale si chiede l’iscrizione;

- maggiore età;

- sorteggio.

Eventuali richieste di iscrizione presentate da alunni provenienti da altre scuole del territorio verranno considerate solo in caso di eccedenza di posti rispetto alle richieste degli iscritti alle classi 5 della Scuola Primaria Rodari. In questo caso, esse verranno graduate secondo i criteri riportati nella tabella seguente.

Requisiti da possedere entro il termine di scadenza delle iscrizioni (25 gennaio 2021)

Requisito

Punteggio

Alunno/a residente nel Comune di Seregno (per il minore istituzionalizzato la residenza è quella dell’Istituto che lo accoglie)

1000

Alunno/a residente nel bacino di utenza della Scuola alla quale si richiede l’iscrizione*

500

Alunno/a con almeno un genitore residente a Seregno (punteggio unico anche se entrambi i genitori sono residenti a Seregno)

100

Alunno/a con disabilità **

30

Presenza in famiglia di uno/a o più fratelli/sorelle frequentanti nell’a.s. 2021/2022 una classe dell’I.C. Rodari (punteggio unico)

10

Alunno/a residente nelle vie di altro Comune ma confinanti con il bacino d’utenza della Scuola alla quale si richiede l’iscrizione

5

Alunno/a residente fuori del bacino d’utenza (a Seregno o in altro Comune) ma accudito da parente, entro il IV grado, non convivente e residente nel bacino della Scuola alla quale si richiede l’iscrizione

3

Alunno/a residente fuori del bacino d’utenza (a Seregno o in altro Comune) con un genitore che lavora nel bacino della Scuola alla quale si richiede l’iscrizione

3

* per verificare se il luogo di residenza ricade nel bacino di utenza, consultare il viario allegato QUI

**per l’inserimento di alunni in condizione di disabilità sarà verificata la sussistenza di condizioni di accoglienza con riferimento alla normativa vigente e agli indicatori di qualità dell’inclusione scolastica.

Criteri generali da considerarsi a parità di punteggio:

• viciniorietà della residenza dell’alunno alla Scuola alla quale si chiede l’iscrizione;
  • maggiore età
  • sorteggio.

La graduatoria provvisoria delle richieste accolte verrà pubblicata all’albo della Scuola e on line su questa sezione entro il 5 febbraio 2021.