Disponibilità di posti e gestione delle eccedenze

Per l’a.s. 2024/2025 in considerazione del numero di alunni già frequentanti, sono disponibili per iscrizioni ulteriori 3 posti.

Le richieste pervenute verranno valutate e ordinate in una graduatoria (valida solo per l'anno scolastico 2024/2025) tenendo conto dei seguenti criteri, concordati tra i firmatari della Convenzione, condivisi a livello territoriale e confermati dal Consiglio di Istituto con delibera n. 327 del 15/01/2024, disponibile QUI.

Requisiti da possedere entro il termine di scadenza delle iscrizioni (10 febbraio 2024):

Criterio

Punteggio

Alunno/a residente nel Comune di Seregno (per il minore istituzionalizzato la residenza è quella dell’Istituto che lo accoglie)

1000

Alunno/a residente in uno dei Comuni appartenenti al Piano di Zona del Comune di Seregno*

Alunno/a residente in Comune confinante con il Comune di Seregno 5

5

Permanenza nelle liste d’attesa elaborate negli anni precedenti (senza rinuncia)

20+1 per ogni anno di

permanenza

Alunno/a frequentante la scuola dell’Infanzia/primaria dell’Istituto

100

Alunno/a in età regolare per l’accesso alla classe prima della scuola primaria o mai scolarizzato

25

Alunno/a in età regolare per l’accesso alla classe seconda della scuola primaria

20

Alunno/a in età regolare per l’accesso alla classe terza della scuola primaria

15

Alunno/a in età regolare per l’accesso alla classe quarta della scuola primaria

10

Alunno/a in età regolare per l’accesso alla classe quinta della scuola primaria

5

Presenza in famiglia di uno/a o più fratelli/sorelle frequentanti una classe dell’I.C. Rodari nell’a.s. 2021/2022 (punteggio unico)

10

Alunno/a in situazione familiare di particolare gravità segnalate dai Servizi Sociali

10

* In questo caso, il Comune di residenza deve - preliminarmente alla richiesta d'iscrizione - sottoscrivere l’impegno a stipulare una Convenzione con il Comune di Seregno; copia della lettera d’Impegno alla sottoscrizione deve essere prodotta alla segreteria entro il termine per la presentazione della richiesta di iscrizione.

A  parità di punteggio saranno privilegiati i seguenti criteri:

• minore fascia di età di accesso alla Scuola primaria;
  • in subordine, maggiore età dell'alunno.

La lista d'attesa provvisoria verrà pubblicata all’albo della Scuola il 20 febbraio 2024.

Nel rispetto delle regole sulla privacy, a ciascuna richiesta di iscrizione verrà assegnato dalla segreteria un codice identificativo dell'alunno. Il codice verrà comunicato esclusivamente alla famiglia di ciascun alunno via mail all'indirizzo fornito in fase di compilazione della domanda.