Modalità di iscrizione

Per l’anno scolastico 2024/2025 l’iscrizione alla classe iniziale della Scuola Primaria - sez. Alunni gravemente disabili si effettua on line.

Le domande di iscrizione on line dovranno essere presentate dalle ore 8:00 del 18 gennaio 2024 alle ore 20:00 del 10 febbraio 2024.

Per effettuare l’iscrizione on line i genitori devono:

• accedere alla Piattaforma Unica all'indirizzo https://unica.istruzione.gov.it/it/orientamento/iscrizioni utilizzando le credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CNS (Carta Nazionale dei Serbizi), CIE (Carta di Identità Elettronica) o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature) .
  • selezionare il codice meccanografico MBEE84802C;
  • compilare la domanda in tutte le sue parti, mediante il modulo on line a partire dalle ore 8:00 del 18 gennaio 2024;
  • inviare la domanda d’iscrizione alla scuola di destinazione entro le ore 20:00 del 10 febbraio 2024;
  • tra il 31 maggio e il 1 luglio 2024, coloro che hanno scelto di non avvalersi dell’insegnamento della religione cattolica manifestano le preferenze rispetto alle diverse tipologie di attività alternative proposte.

Rientrando nella responsabilità genitoriale, la domanda di iscrizione deve essere sempre condivisa da entrambi i genitori o gli esercenti. A tal fine, il genitore e l’esercente la responsabilità genitoriale che compila il modulo di domanda dichiara di avere effettuato la scelta in osservanza delle disposizioni del codice civile che richiedono il consenso di entrambi i genitori.

Il sistema avvisa in tempo reale, a mezzo posta elettronica e app IO, dell’avvenuta registrazione o delle variazioni di stato della domanda. I genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale possono comunque seguire l’iter della domanda inoltrata attraverso la medesima Piattaforma.

L’accoglimento della domanda sarà comunicato sempre attraverso il medesimo sistema.

Il sistema permette di presentare una sola domanda di iscrizione per ciascuno studente, consentendo, però, ai genitori e agli esercenti la responsabilità genitoriale di indicare anche una seconda o terza scuola cui indirizzare la domanda nel caso in cui la nostra non fosse in grado di accoglierla. In questo caso, il sistema di "Iscrizioni on line" comunica di aver inoltrato la domanda di iscrizione verso gli istituti scolastici indicati in subordine. L'accoglimento della domanda di iscrizione da parte di una delle istituzioni scolastiche indicate nel modulo on line rende inefficaci le altre opzioni

Le famiglie prive di connettività, di strumentazione informatica o che necessitano assistenza nella compilazione, possono rivolgersi alla segreteria per ottenere il supporto desiderato. E’ possibile fissare un appuntamento chiamando il numero 0362263470 negli orari d’ufficio.

Il personale di segreteria e il Dirigente Scolastico sono a disposizione per ogni ulteriore chiarimento.