Disponibilità di posti e gestione delle eccedenze

Per l’a.s. 2021/2022 si rende disponibile il seguente numero di posti:

Plesso

Ubicazione

Numero di posti disponibili

E. e V. Nobili

Via Cagnola, 37

75

G. Rodari

Via G. Pacini, 71

18

Qualora il numero delle domande di iscrizione fosse superiore al numero di posti disponibili per ciascuna sede, la relativa graduatoria di ammissione sarà formata secondo i criteri riassunti nella tabella seguente, condivisi a livello territoriale e confermati dal Consiglio di Istituto con delibera n. 191 del 22/12/2020 (disponibile QUI ).

Requisiti da possedere entro il termine di scadenza delle iscrizioni (25 gennaio 2021)

Requisito

Punteggio

Alunno/a residente nel Comune di Seregno

1000

Alunno/a residente nel bacino di utenza della scuola alla quale si richiede l’iscrizione *

500

Alunno/a con disabilità o in situazione di affido, disagio socio-ambientale (certificato dai servizi sociali)

100

Alunno/a appartenente a famiglia monoparentale (unico genitore o tutore)

20

Presenza in famiglia di fratello/sorella minorenne con disabilità

10

Presenza in famiglia di uno/a o più fratelli/sorelle frequentanti nell’a.s. 2021/2022 la Scuola dell’Infanzia alla quale si richiede l’iscrizione

10

Presenza in famiglia di uno/a o più fratelli/sorelle frequentanti  nell’a.s. 2021/2022 una classe dell’I.C. Rodari (I.C. Stoppani per la Scuola Nobili)

8

Minore che compie 5 anni entro il 31.12.2021

5

Richiesta di iscrizione alla medesima scuola per fratelli gemelli (punteggio unico)

3

Presenza di fratelli/sorelle minori di anni 3 o nascituri (allegare documentazione)

3

* per verificare se il luogo di residenza ricade nel bacino di utenza, consultare il viario allegato QUI

Criteri generali da considerarsi a parità di punteggio:

- maggiore età

- sorteggio

Saranno elaborate graduatorie a parte per i bambini:

• la cui domanda di iscrizione è pervenuta fuori termine
  • che compiono 3 anni dopo il 31 dicembre 2021, e comunque in subordine ad eventuali nominativi in lista d’attesa, anche se pervenuti fuori termine ed entro la data di pubblicazione della graduatoria provvisoria.

La graduatoria provvisoria delle richieste accolte verrà pubblicata all’albo della Scuola e on line su questa sezione entro il 5 febbraio 2021.

L’ammissione dei bambini alla frequenza anticipata è comunque subordinata alla valutazione pedagogica e didattica, da parte del collegio dei docenti, dei tempi e delle modalità di accoglienza. In questo caso, ai genitori è richiesto di sottoscrivere il “Protocollo  di accoglienza degli alunni anticipatari” di cui si può prendere visione cliccando QUI