Disponibilità di posti e gestione delle eccedenze

Per l’a.s. 2024/2025, come deliberato dal Consiglio di Istituto nella seduta del 15/01/2024 si rende disponibile il seguente numero di posti:

Plesso

Ubicazione

Numero di posti disponibili

G. Rodari

Via G. Pacini, 71

88

Eventuali deroghe al numero di alunni ammessi all'iscrizione sono disciplinate dalla medesima delibera n. 328 disponibile QUI

Qualora il numero delle domande di iscrizione fosse superiore al numero di posti disponibili per ciascuna sede, la relativa graduatoria di ammissione sarà formata secondo i criteri riassunti nella tabella seguente, condivisi a livello territoriale e confermati dal Consiglio di Istituto con delibera n. 327 del 15/01/2024, disponibile QUI.

Requisiti da possedere entro il termine di scadenza delle iscrizioni (10 febbraio 2024)

Requisito

Punteggio

Alunno/a residente nel Comune di Seregno (per il minore istituzionalizzato la residenza è quella dell’Istituto che lo accoglie)

1000

Alunno/a residente nel bacino di utenza della Scuola alla quale si richiede l’iscrizione*

500

Alunno/a con almeno un genitore residente a Seregno (punteggio unico anche se entrambi i genitori sono residenti a Seregno)

100

Alunno/a con disabilità **

30

Presenza in famiglia di uno/a o più fratelli/sorelle frequentanti nell’a.s. 2022/2023 una classe dell’I.C. Rodari (punteggio unico)

10

Alunno/a residente nelle vie di altro Comune ma confinanti con il bacino d’utenza della Scuola alla quale si richiede l’iscrizione

5

Alunno/a residente fuori del bacino d’utenza (a Seregno o in altro Comune) ma accudito da parente, entro il IV grado, non convivente e residente nel bacino della Scuola alla quale si richiede l’iscrizione

3

Alunno/a residente fuori del bacino d’utenza (a Seregno o in altro Comune) con un genitore che lavora nel bacino della Scuola alla quale si richiede l’iscrizione

3

* per verificare se il luogo di residenza ricade nel bacino di utenza, consultare il viario allegato QUI

**per l’inserimento di bambini in condizione di disabilità sarà verificata la sussistenza di condizioni di accoglienza con riferimento alla normativa vigente e agli indicatori di qualità dell’inclusione scolastica.

Criteri generali da considerarsi a parità di punteggio:

• viciniorietà della residenza dell’alunno alla Scuola alla quale si chiede l’iscrizione;
  • maggiore età.

Gli alunni anticipatari saranno inseriti in una graduatoria aggiuntiva rispetto ai seguenti gruppi:

• alunni residenti nel bacino dell’I.C. Rodari;
  • alunni residenti in Seregno ma fuori bacino;
  • alunni residenti in altro Comune.

La graduatoria provvisoria delle richieste accolte verrà pubblicata all’albo della Scuola il giorno 20 febbraio 2024.