Comunicazione Scuola-Famiglia e accesso al Registro Elettronico - Nobili

L'ACCOUNT ISTITUZIONALE

Tutti gli alunni iscritti al nostro Istituto comprensivo vengono forniti di account istituzionale con estensione @scuolarodari.edu.it.

Il facsimile dell'account è:

nome.cognome@scuolarodari.edu.it

E' cura dell'animatore digitale - amministratore della piattaforma di gestione GSuite for School - attivare l'account per ciascun alunno.

Gli alunni già frequentanti sono in possesso dell'account e delle relative credenziali di accesso, che rimangono invariate.

Gli alunni (e le famiglie) neoiscritti verranno avvisati con apposita circolare dell'avvenuta creazione dell'account. Nella medesima occasione sarà loro fornita la password di accesso.

L'account @scuolarodari.edu.it è utilizzato per:

• gestire la comunicazione scuola-famiglia attraverso la casella personale istituzionale di posta elettronica;
  • partecipare agli incontri in modalità a distanza tramite applicativo Meet di Google;
  • aderire ai sondaggi e presentare istanze proposte tramite Moduli di Google;
  • partecipare alla Classroom di Gsuite (aula virtuale) per la didattica digitale integrata (a distanza e in presenza);
  • accedere ai dispositivi messi a disposizione dalla Scuola per la didattica digitale integrata (a distanza e in presenza).

L'utilizzo dell'account istituzionale è vincolato alla sottoscrizione e al rispetto del regolamento sull'utilizzo dello stesso.

IL REGISTRO ELETTRONICO

L'Istituto utilizza il registro elettronico Classeviva di Spaggiari.

La piattaforma consente l'accesso al registro elettronico con credenziali di tipo diverso cui corrispondono funzionalità diverse. Nel caso di alunni minorenni, ad esempio, l'account di tipo studente non consente l'utilizzo di funzioni come la giustificazione dell'assenza.

Per gli alunni della scuola dell'Infanzia, la segreteria attiva la gestione del Registro Elettronico creando esclusivamente account e password di tipo "genitore". Entrambi i genitori ricevono le credenziali di accesso alla piattaforma, diverse tra loro.

E' in ogni caso possibile accedere al registro elettronico tramite credenziali SPID e CIE.

E' cura della segreteria - una volta assegnato l'aluno alla classe - inviare ai genitori le credenziali di accesso al registro. L'avvio avviene utilizzando l'indirizzo di posta elettronica comunicato dai genitori all'atto dell'iscrizione.

Per gli alunni già frequentanti, le credenziali sono quelle già consegnate e rimangono invariate.