Servizi comunali: mensa e trasporto - Mercalli

Per gli alunni iscritti al tempo prolungato, il tempo della mensa è compreso nell'orario delle attività didattiche e fa parte del tempo scuola. La condivisione del pasto con i compagni è un momento di importante valore educativo e concorre, come tutte le altre attività didattiche curricolari, alla formazione e alla crescita degli alunni. In quest'ottica, la possibilità di usufruire della mensa scolastica è estesa anche ai ragazzi iscritti al tempo scuola normale, in occasione della giornata del rientro. Il pasto in mensa è vigilato dagli insegnanti.

Gli alunni iscritti al tempo scuola normale che non usufruiscono del servizio di refezione scolastica possono allontanarsi dall'edificio durante la pausa pranzo (sotto l'assoluta responsabilità delle famiglie e previa autorizzazione)  e rientrare per le lezioni pomeridiane. In considerazione delle esigue risorse professionali disponibili, la scuola non può assicurare la vigilanza sugli alunni che, pur non usufruendo del servizio mensa, vorrebbero permanere nel plesso durante la pausa pranzo.

Il servizio di refezione scolastica e quello di trasporto sono forniti dal Comune di Seregno. I servizi sono a carico delle famiglie. Le iscrizioni a ciascun servizio sono gestite direttamente dal Comune e vanno rinnovate dalle famiglie ogni anno.

Si raccomanda perciò alle famiglie di verificare l'iscrizione dei propri figli al servizio di interesse.

Informazioni utili in riferimento alla refezione scolastica possono essere reperite ai seguenti link:

Circolare n. 220 del 01/08/2023   e relativa  informativa

Comune di Seregno - Servizio Refezione scolastica

Per il trasporto scolastico, invece, si veda la  Circ. n. 197 del 29/05/2023  oppure è possibile scrivere una mail all'indirizzo:

trasporto.pubblico@seregno.info